UGUALE A IERI

LOGLINE

Una giornata vissuta a Milano durante il lock down per la pandemia del Corona virus, raccontata da una filmmaker che partecipa alle riprese filmandosi.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

SINOSSI

Una filmmaker attraversa Milano nei giorni del lock down alla ricerca di mascherine che non si trovano, facendo code al supermercato. Il suo peregrinare nella città deserta è accompagnato dallo sferragliare dei tram che passano sempre vuoti: è questo l’unico rumore che la guida, mentre la sua telecamera inquadra particolari di cui si accorge per la prima volta. La dimensione surreale della città si mescola a quella che lei vive all’interno di casa, tra il suo computer e le videochiamate con gli amici. Ma è soprattutto nelle conversazioni con la sua mamma che, nell’analizzare le grafie di pittori, musicisti, scrittori, ma anche di chi ci governa, si scoprono insospettabili identità.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM – LA MAMMA

IMMAGINE TRATTA DAL FILM – I SENZA TETTO DURANTE IL LOCK DOWN DEL 2020

NOTE DI REGIA

Il mio viaggio attraverso il lock down del Coronavirus a Milano è iniziato quando ho deciso di imbracciare la telecamera per la prima volta da operatrice per testimoniare quello che vedevo e sentivo dentro e fuori di casa. E se da una parte ho avuto la sorpresa di incontrare una coppia di senza tetto che si preoccupava di dare da mangiare ai piccioni affamati, è nel rapporto con la mia mamma che sono nati discorsi ora divertenti ora più intimi sui bilanci della vita.

REGIA: Pepi Romagnoli

DURATA: 50 Minuti

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

MONTAGGIO: Carlo Puoti, Edoardo Maimone

FOTOGRAFIA: Pepi Romagnoli

BUDGET PREVISIONALE: € 60.000

FINANZIAMENTI CONFERMATI: € 40.000

OBIETTIVO: Pre-acquisto diritti televisivi e piattaforme, Festival, Sales Agent, Distribuzione

TORNA SU