GIROTONDI



LOGLINE

Una regista scrittura cinque attori di parti del mondo diverse, legati all’Italia per motivi diversi, che recitano in italiano, a cui propone una nuova messinscena del GIROTONDO di A. Schnitzler, con l’intenzione di mettere a confronto culture diverse, facendo emergere in ognuno di loro una riflessione sulla libertà sessuale e l’identità.


SINOSSI

Una nota attrice Croata, Tihana Lazovic, sta camminando in una strada al centro di Milano. Lei raggiunge l’ingresso dello storico teatro Litta ed entra. Tihana è stata scritturata per partecipare a uno spettacolo di teatro insieme ad altri quattro attori: Yoon C. Joyce, un ragazzo Sud Coreano che è stato adottato da una famiglia italiana all’età di tre mesi, Barbara Clara, una ragazza nata in Venezuela, che da qualche anno è tornata a vivere in Italia, Ivan Senin, un ragazzo russo che, dopo essere arrivato in Italia a sedici anni, è rimasto a vivere qui quando il padre è tornato in Russia, e Vladimir Aleksic, un ragazzo Serbo, che ha lavorato per molto tempo in teatro in Italia con un gruppo italiano.

E’ lui che Tihana incontra per primo, mentre aspetta sul palcoscenico di cominciare le prove. E’ la prima volta che loro s’incontrano, si presentano e cominciano a parlare, Vladimir in italiano, e Tihana in inglese, perché, come gli spiega, c’è qualcosa che le impedisce di parlare da subito in italiano, nonostante sua madre insegni italiano e da sempre sia circondata dall’ Italia…

Poco per volta arrivano anche gli altri, loro si presentano: Barbara e Ivàn sono gli unici che si conoscono, entrambe hanno vissuto a Milano e hanno già lavorato insieme, Yoon li ha appena conosciuti, anche se viene da Bergamo dove vive la sua famiglia adottiva. Loro cominciano le prime prove a tavolino, diretti dalla regista, che di tanto in tanto interviene dalla platea.

Da qui, come nel testo di Schnitzler, seguiamo i nostri attori singolarmente o a coppie in una sorta di passaggio di testimone fra l’uno e l’altro.

La prova di teatro dissolve nei luoghi dove loro vivono, alternando la finzione della messinscena alla realtà della loro vita. E i loro incontri diventano occasioni per scoprire lati di loro inespressi, lasciati da parte sul palcoscenico.

E il risultato di questa singolare messa in scena viene a poco a poco scoprendosi per essere in definitiva proprio quello di superare attraverso il teatro, un po’ come in una seduta d’analisi, le diverse problematiche legate alla vita di ciascuno di loro.

Ed è grazie alla capacità che il teatro ha di tirare fuori da ognuno di loro il loro io più profondo che si fa strada questa nuova messinscena fino al debutto finale dello spettacolo in cui vediamo tutti e cinque i nostri attori prendere gli applausi in palcoscenico.

E mentre l’immagine dissolve lentamente a nero, la regista si concede l’aggiunta di una voce che risuona nel teatro a chiudere lo spettacolo in un finale onirico.


NOTE DI REGIA

E’ un testo particolare “Girotondo”, che racconta la storia di cinque coppie che si alternano in dieci scene di seduzione. Un testo di teatro degli inizi del novecento, che fece scandalo all’epoca e la cui rappresentazione fu vietata per anni. Un testo che oggi dovrebbe far sorridere per il sarcasmo e l’ironia, ma soprattutto per la lontananza con certi schemi di attrazione e seduzione fra uomo e donna. Ma non è così. Già dalle prime prove, cercando di adattare a se stessi dei ruoli che risentono troppo dell’età del testo, emergono delle somiglianze con l’oggi: denaro, potere, convenienza, prevaricazione, assenza di partecipazione emotiva fanno parte ancora dei rapporti fra uomo e donna. Alcuni di loro si spingono oltre, immaginano cosa potrebbe succedere al “soldato” o al “conte” o alla “ragazzina” dopo l’atto sessuale consumato.

E’ un progetto interculturale che intreccia storie e problematiche di ragazzi che arrivano in Italia da paesi diversi. Gli interpreti che partecipano a questa messinscena hanno tutti problematiche legate alla contemporaneità, che la regia declina attraverso scene che scavano all’interno di ciascuna storia, sia essa di immigrazione, di adozione o di memoria di guerra, fino a restituirci un affresco intimo e particolare degli ultimi anni della nostra Storia.

Ma è il tema dell’identità e della libertà sessuale oggi che diventa fulcro del progetto, un tema di cui la cronaca si occupa, toccando aspetti che degenerano in casi di follia, ma che è anche oggetto di un confronto quotidiano in cui si va registrando un progressivo allontanamento tra la figura maschile e quella femminile. Ci si domanda allora chi sia un transgender, e se l’omosessualità sia accettata o sia vissuta ancora con sospetto e discriminazione, fino a ragionare sui fenomeni di stalker o sulle degenerazioni del porno revenge, in una casistica che in effetti ha poco del concetto di libertà che ci si potrebbe aspettare più di un secolo dopo il testo di Schnitzler.

Ed è principalmente seguendo il work in progress di quello che avviene nella realtà, insieme ad un accurato lavoro di preparazione con gli interpreti e di studio delle loro problematiche, che il film documentario vivrà in una costruzione drammaturgica vicina a quella di un film di finzione, capace di rendere la storia di facile immedesimazione.

In questo gioco tra finizione e realtà che è la cifra di regia del progetto, anche la fotografia e il linguaggio delle riprese sorprenderanno per il carattere sofisticato al passo con le novità tecnologiche atte a generare un coinvolgimento nel racconto.

Ed è partendo dallo storico teatro Litta di Milano che gli attori dopo le prove si troveranno a vivere la realtà di una città con tutte le sue innovazioni strutturali e architettoniche, una città che finisce per trasformarsi in un grande teatro all’aperto dove gli attori si passano il testimone come nel Girotondo di Schnitzler.

Genere: Creative documentary

REGIA: Pepi Romagnoli

PRODUZIONE: Michelangelo film

CO-PRODUZIONE:  Baboon (Serbia)

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

FOTOGRAFIA: Sabrina Varani

MONTAGGIO: Massimo Germoglio

DURATA: 90’ / 52’

LUOGO DI RIPRESE: Italia, Croazia, Serbia

LINGUA:  Italiano

OBBIETTIVO: Co-produzione, preacquisto diritti televisivi e distribuzione

RIPRESE: La data di inizio riprese è prevista nella primavera/estate 2020, la conclusione della lavorazione si prevede entro il 2020.

Y O O N C. JOYCE

PROFESSIONAL BACKGROUND:

Strasberg Improvisation Voice Susan Strasberg New York C.T.A

Accademia d’Arte Drammatica Improvisation Voice Italian Diction Nicoletta Ramorino Milan

Laboratorio Professione Cinema Acting for the Camera Giulio Scarpati Rome

Teatro di strada su Trampoli T.A.P

Studio Acting on Stilts Acting technique Voice English American Benedetta Brunotti Gregory Bach Milan New York

FILMS:

- SEOUL SEARCHING (Sundance Film Fest 2015) Marcello Ahn Benson Lee Bowery Hills Entertainment
- EVEREST Sherpa Dawa Baltasar Kormákur Cross Creek Pictures
- THE VATICAN Phong Nguyen Ridley Scott Scott Free Production
- GANGS OF NEW YORK Lan Martin Scorsese Paradise Square Ltd.
- KUNDUN Soldier Martin Scorsese Cappa Productions Ltd
- L’ORIANA Generale Loan Marco Turco Taodue
- A ROSE REBORN Michael Park Chan Wook Frenesy Film Co
- THE BROKEN KEY Clerk Louis Nero Nero Film sas 307-R Reza Federico Gatti Stooges Movie srl
- KIDNAPPED IN ROMANIA Dragomire Carlo Fusco My Country Production srl
- BREVE STORIA DI LUNGHI TRADIMENTI OLIVETTI LA NOSTRA VITA Mark Mario Chou Nurse Davide Marengo Michele Soavi Daniele Luchetti Stemal Entertainment Casanova Cattleya
- TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO Giuggizzu Leonardo Pieraccioni Otto Film srl
- SAID IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA Santino Sayzo Joseph Lefevre Francesco Patierno Miticom Production Cattleya
- CEMENTO ARMATO Pang Marco Martani-Fausto Brizzi Italian International Filmm

.

- SE CHIUDI GLI OCCHI Yri Lisa Romano Matrix Film
- POLVERE Chang Massimiliano D’Epiro Kubla Khan
- MOZZARELLA STORIES Yang Edoardo De Angelis Bavaria Film
- NIRVANA Chinese Gabriele Salvatores Colorado Film
- THE GUEST Nimal Alessandro Colizzi Film Daedalus srl
- LA GOCCIA CINESE Chyang Felice Farina Alto Verbano srl
- DAMNED SOULS THE MARK LINEA DI CONFINE Jil Berserk Chang Martha Fabbieth Mariano Equizi Massimo Donati Novacinema srl Surf Production TSI1 Svizzera
- SO IT’S BETTER Michael William Forrest Grisham Enterteinment
- IL RITORNO DEL MONNEZZA Chinese Carlo Vanzina Cecchi Gori Group
- SPQR Cesare Servant Carlo Vanzina FilmAuro srl
- UN PARADISO DI BUGIE Student Stefania Casini Mercurio Cinema srl
- THE BIG EMPTY Mattew Raechel Keaton Glam Enterteinment
- IL PRIMO ESTRATTO Giancarlo Tescari Santiago Cinematografica srl
- I FOBICI Passenger Giancarlo Scarchilli Medusa Film SNUFF Takashi Francesco Campanella Tiki Production

TEATRO:

“Freddo” Kalle Adriana Martino Libero – Milan India – Rome “Un Mandarino Per Teo” Mandarin Gino Landi Sistina - Rome “La Vita è Snella” Bruce Lì Sergio Cosentino Olimpico - Rome “Tres Bien” Chang Constantine Aurdenné Glamour - Algérie “One Life Needing you” “Off to the races” Mr. Liu Sam Sara Annerini Tommy Arold LIFE – Al JuBail Keystone Theatre – New York

SERIE TV:

TASK FORCE 45 FUOCO AMICO Beniamino Catena RB Production srl RESPIRO Manuela Jael Procaccia Metodos srl L’ISPETTORE REX Marco Serafini Leader Productions srl SQUADRA ANTIMAFIA L’ISPETTORE COLIANDRO SETTE VITE PROVACI ANCORA PROF3 INTELLIGENCE CUGINO&CUGINO L’ISPETTORE REX New Season Khristophe Tassin Manetti Bros. Marco Limberti Rossella Izzo Alexis Sweet Vittorio Sindoni Raffaele Verzillo TaoDue Nauta Film Publispei Endemol TaoDue srl RAI Dog’s Life srl

BARBARA CLARA

PROFESSIONAL BACKGROUND:

NATA IN VENEZUELA
LINGUE: SPAGNOLO E ITALIANO (bilingue) INGLESE PORTUGUESE DIALETTO FRIULANO
FORMAZIONE ARTISTICA “STUDIO CINEMA” CON Michele Placido (Roma)
WORKSHOP CON Stefania De Santis (Rimini)
CORSO DI RECITAZIONE CON Raul Manso (Milano)
LABORATORIO DI RECITAZIONE E IMPROVVISAZIONE CON Beatrice Braco (Roma)
CORSO DI RECITAZIONE PRESSO “CAMPO TEATRALE” (Milano)
CANTO PRESSO “NAM” (Milano)
CORSO DI RECITAZIONE “ESCUELA DE ARTES RAPRESENTATIVAS” (Caracas/ Vanezuela)
FACOLTÀ’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE “UNIVERSIDAD SANTA MARIA (Puerto la Cruz / Venezuela)

CINEMA, TV E SERIE TV

- NON E’ UN PAESE PER GIOVANI regia di Giovanni Veronesi - 2016
- UN’INSOLITA VENDEMMIA regia di D. Carnacina - 2012
- FICTION MATRIMONIO E ALTRE FOLLIE SERIE TV - 2016
- MARIO2 DI MACCIO CAPATONDA - 2014
- IN CASO D’AMORE Pepito Produzioni
- CENTO VETRINE 2010 - 2014
- BORIS 2009
- TRASMISSIONI TV SUGO (inviata) - 2010

.

- SATURDAY NIGHT LIVE 2008 - 2009
- MATCH MUSIC (conduttrice) 2004 - 2006
- RAIUNO SPOT (conduttrice) 2000 - 2001
- TEATRO LA SCALA regia di Michele la Ginestra (in preparazione) 2017
- CAMBIOSTAGIONE regia di Pietro Genuardi - 2015

IVAN SENIN

PROFESSIONAL BACKGROUND:

FORMAZIONE: ACCADEMIA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO (2008-11)

ACCADEMIA TEATRALE CITTÀ DI TRIESTE (2006-08), DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA (2001-06)

LINGUE: RUSSO (MADRELINGUA), ITALIANO (OTTIMO), INGLESE (FLUENTE)

SKILL: CANTO, BALLO, MIMO

FILMS:

- ITALIANS DO IT BETTER (CORTO, 2018 )
- CAPRI BATTERIE(2017) DI MARIO MARTONE
- LA MADELEINE E LO STRANIERO (CORTO, 2017)
- FIELDS OF MIRACLES (CORTO, 2017)
- FESTIVAL (CORTO IN 48 ORE, 2017)
- IL COMPLOTTISTA (CORTO, 2017)

.

- ANEDOTTI (una serie di corti)
- NOTTETEMPO (CORTO, 2012)
- MISSIONE DI PACE (2011)
- FILM CORTO-NOIR (2011)
- TRE SE SHALOSH (2010)
- DIVERSO DA CHI? (2009)

TELEVISIONE:

- LA VERITÀ fiction (2016)
- IL CONFINE Serie TV (2015)
- CENTOVETRINE (2014)
- GOMORRA (2013)
- MOKA (2013)
- AFFORDABLE ART FAIR (2013)

.

- PIRATI (2013)
- PRELIBATESSEN (2012)
- A BLIND MAN’S MEAL (2012)
- LE CANNIBALE (2011)
- REBECCA, LA PRIMA MOGLIE (2008)

TIHANA LAZOVIC

PROFESSIONAL BACKGROUND:

Nata nel 1990 a Zadar, Croatia

È un'attrice, conosciuta per Sole alto (2015), Novine (2016) e Aleksi (2018).

Diplomata presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Zagabria.

FILMS, CORTI E SERIE TV

- Posljednji Srbin u Hrvatskoj 2019 (completed)
- Uspjeh (TV Series) 2019
- Tina & Sendy (Short) 2018
- Jutro ce promeniti sve (TV Series) 2018
- Novine (TV Series) 2016-2018
- Sembra mio figlio 2018
- Aleksi 2018
- Opet, unedogled 2017
- Areta (TV Series) 2016
- Praznik demokracije (Short) 2016
- Dall'altra parte 2016

.

- Zagrebacke price vol. 3 (segment "Praznik demokracije") 2015
- Sole alto 2015
- Crno-bijeli svijet (TV Series) 2015
- Stipe u gostima (TV Series) 2014
- Suti 2013
- Padre vostro 2013
- Snow (Corto) 2012 / 2013
- Musice, krpelji i pcele (Corto) 2012

Vladimir Aleksic

PROFESSIONAL BACKGROUND:

Nato il 14 novembre 1977 a Zrenjanin, Serbia, Jugoslavia

È un attore noto per Zlatna levica - Prica o Radivoju Koracu (2011), Fade to Black (2006) e Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (2008).

FILMS, CORTI E SERIE TV

- Sifra Despot (TV Series) 2018
- Srpski junaci srednjeg veka (TV Series documentary) 2018
- Zmaj Ognjeni Vuk (Short) 2016
- Vlaznost 2016
- Andrija i Andjelka (TV Series) 2015
- Greta Garbo (Video) 2015
- Rekvijem za gospodju J 2015
- L'angelo di Sarajevo (TV Mini-Series) 2015
- Gli anni spezzati (TV Series) 2014
- Drug Crni u NOB-u (TV Series) 2013
- Il restauratore (TV Series) 2012

.

- Kljucevi (Short) 2011
- Zlatna levica - Prica o Radivoju Koracu 2011
- Boris - Il film 2011
- Ono kao ljubav (TV Series) 2010
- Einstein (TV Movie) 2008
- Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (TV Mini-Series) 2008
- Vratice se rode (TV Series) 2007
- Fade to Black 2006
- La porta delle 7 stelle 2005
- Il cuore nel pozzo (TV Movie) 2005

TORNA SU