ROSSI CROCIATI

LOGLINE

La sorprendente scoperta di un Partito Comunista in Svizzera, che ha conquistato un nuovo seggio nelle Elezioni del Canton Ticino 2019.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

SINOSSI

Massimiliano Arif Ay è un quarantenne molto riservato, che nasce a Bellinzona da padre turco e madre svizzera. Da dieci anni ricopre il ruolo di segretario generale del Partito Comunista in Svizzera, con un seggio al Gran Consiglio. Siamo a ridosso delle elezioni nel Canton Ticino ed è la sua passione politica che ci porta a scoprire come un sistema pressoché perfetto nell’assorbire i grandi cambiamenti politici, finanziari, sociali in Europa, convive con le esigenze ineliminabili di disagio economico, culturale e sociale presenti anche in Svizzera. La narrazione stringe proprio sulla spinta idealistica di Max e dei suoi giovani collaboratori, e Max diventa non solo un punto di riferimento, ma anche un’idea di futuro.

TRATTA DAL FILM : CHIASSO - CAMPAGNA ELETTORALE 2019

TRATTA DAL FILM – ULTIMO DISCORSO A LUGANO, CAMPAGNA ELETTORALE 2019

NOTE DI REGIA

Se la domanda “Esiste un Partito Comunista in Svizzera?” è palesemente provocatoria, mi piacerebbe con il fluire della narrazione far riflettere su un eden verde e all’avanguardia, dove dietro monti e laghi si nasconde tutto ciò che l’Europa prima o poi deve affrontare. E se nell’Eden Dio tuonò: “Nessuno tocchi Caino”, forse uscendo dal piccolo Eden Svizzero potrei dire “Non toccate questo Marx” perché se l’ideologia è scomparsa, qualche esigenza, qualche domanda del filosofo, è ancora attuale.

E se nell'Eden Dio tuonò: "Nessuno tocchi Caino" dopo il delitto di Abele, forse uscendo dal piccolo Eden Svizzero potrei dire "Non toccate questo Marx" perché forse l'ideologia è scomparsa ma qualche esigenza, qualche domanda del filosofo, è ancora attuale.

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

MONTAGGIO: Massimo Germoglio

REGIA:  Pepi Romagnoli

FOTOGRAFIA: Giuseppe Campo, Franco Oberto, Alessandro Pecchi, Sam Iembo

DURATA: 78/52 Minuti

BUDGET PREVISIONALE: € 114.000

FINANZIAMENTI CONFERMATI: € 66.000

OBIETTIVO:  Coproduzione, Pre-acquisto diritti televisivi, Distribuzione

INIZIO RIPRESE:  11 Marzo 2019

FINE RIPRESE:  previsto - Dicembre 2019

TORNA SU